mercoledì 1 gennaio 2014

Adriano Cecioni




Scultore, pittore e scrittore d'arte nato e morto a Firenze (1836-1886). Studiò a Firenze, trasferitosi a Napoli divenne l'animatore della scuola naturalistica di Resina. Sostenne il movimento realista a Firenze nel 1867 ed ebbe grande successo al Salon di Parigi del 1872 con la scultura "Bambino col gatto". Sia in scultura che in pittura trattò aspetti della vita quotidiana.

Can che caca
 
 


 

5 commenti:

  1. Ho molta ammirazione per gli artisti che hanno raffigurato le loro 'realta' quotidiane' perche' oggi possiamo vedere costumi, abbigliamenti, arredamenti interni delle case etc etc come si presentavano all'epoca :o) Eheheh e non e' poco dato che la fotografia non esisteva o ancora non era alla portata di tutti :o) Bellissimo il cagnetten :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La scultura mi ha molto divertita, quando l'ho vista. Più realista di così!!! XD

    RispondiElimina
  3. per curiosità, sono andata a cercare l'altra sua opera, il bambino con il gallo e ho potuto ammirare altre sue opere tra dipinti e sculture. preferisco quest'ultime che sono di una rara delicatezza ed eleganza. (il cane che caca è l'eccezione che conferma la regola) ;-)))

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Se non altro è una scultura originalissima! XD
    Mi ha incuriosita questo artista sconosciuto ai più, ma pare meriti un pò di considerazione! :o)

    RispondiElimina
  5. Ciao. Molto interessante. Sai dov'è questa opera d'arte? In un museo? O collezione privata? Ho bisogno delle informazioni per un libro. Grazie molto. Matthew. matthewbown1@gmail.com.

    RispondiElimina